Novità editoriali: una bella antologia della poesia palestinese

Un mondo senza cielo : antologia della poesia palestinese , a cura di Francesca Maria Corrao; traduzioni di Francesca Maria Corrao, Fulvia De Luca, Simone Sibilio.

Firenze : Giunti, 2007. testo arabo a fronte. pp. 326

Francesca Maria Corrao, docente di Lingua e Letteratura araba Università Orientale di Napoli, ha curato l’ampia e bella introduzione sulla poesia palestinese (50 pp.). Alla fine del libro un’ampia bibliografia e una sitografia.

Una singolare ricchezza presenta la poesia palestinese. Una nazione di non grande popolazione ha prodotto nello spazio di un secolo una stupefacente pluralità di voci di carattere assolutamente non provinciale, tanto consapevoli della propria tradizione quanto capaci di confrontarsi con le esperienze più avanzate della letteratura contemporanea. Una poesia dove è naturalmente al centro la tragedia che ha sconvolto e sconvolge quel popolo, ma che si affranca dalle formule retoriche spesso proprie della poesia di impegno e attinge verità di esperienza, facendosi in tal modo universalmente comunicabile. Ciò che pareva diverso e lontano diviene una regione della nostra immaginazione e del nostro sentire, parola anche nostra" (seconda di copertina).

“Per lo stato di Palestina, subito

“PER LO STATO DI PALESTINA, SUBITO!” : pubblico dibattito, organizzato dalla Comunità Palestinese nel Veneto e dal Partito dei Comunisti Italiani.

GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE: ORE 20,30 SALA PERTINI
sopra il centro commerciale La Corte di Mortise.

presiede: NICOLA ATALMI Segr. Reg. Veneto PdCI. –
introduce: AMIN NABULSI rappresentante della Delegazione Generale Palestinese per il Nord-Est. –
intervengono: JAMIL GHARABA (Mezzaluna Rossa Palestinese), ANDREA CASTAGNA (Segr. Gen. CGIL Padova), GIOVANNA BENUCCI (Associazione per la Pace), TINO BEDIN (Senatore Partito Democratico), LORENZO MAZZUCATO (Rifondazione comunista), ENNIO GIRARDI (Sinistra Democratica). –
conclude
MAURIZIO MUSOLINO,
Giornalista del settimanale
“La Rinascita” e responsabilità Medio Oriente PdCI.

incontro con SALMAN NATUR

Nella Sala Nassirja in piazza Capitaniato, si svolto l’atteso incontro con SALMAN NATUR.

E’ la terza volta che questo grande scrittore palestinese incontra la città di Padova. L’occasione è stata offerta dalla presentazione del suo libro “MEMORIE”.
La sala era gremita e la lettura di passi del libro in arabo e in italiano ha toccato profondamente la sensibilità dei presenti.
Un grazie sentito al Comune di Padova che ha patrocinato l’iniziativa e, naturalmente, a Salman Natur

Mostra: Attraverso Lo Sguardo di Handala.

Questa mostra è stata un commosso omaggio, nel 20° anniversario della tragica scomparsa di Naji-Al- Alì artista palestinese, caro al suo popolo, e a quanti sono vicini ai suoi ideali, al suo coraggio e alle sue quotidiane sofferenze.
L’afflusso dei visitatori (oltre 2000) ha dimostrato l’interesse e la sensibilità che la questione palestinese suscita nell’opinione pubblica, al di là della scarna e poco imparziale informazione che i media ne danno.

Era stata inaugurata ìl 10 ottobre 2008, presso Galleria Samonà, via Roma (Padova)