Un mondo senza cielo : antologia della poesia palestinese , a cura di Francesca Maria Corrao; traduzioni di Francesca Maria Corrao, Fulvia De Luca, Simone Sibilio.
Firenze : Giunti, 2007. testo arabo a fronte. pp. 326
Francesca Maria Corrao, docente di Lingua e Letteratura araba Università Orientale di Napoli, ha curato l’ampia e bella introduzione sulla poesia palestinese (50 pp.). Alla fine del libro un’ampia bibliografia e una sitografia.
Una singolare ricchezza presenta la poesia palestinese. Una nazione di non grande popolazione ha prodotto nello spazio di un secolo una stupefacente pluralità di voci di carattere assolutamente non provinciale, tanto consapevoli della propria tradizione quanto capaci di confrontarsi con le esperienze più avanzate della letteratura contemporanea. Una poesia dove è naturalmente al centro la tragedia che ha sconvolto e sconvolge quel popolo, ma che si affranca dalle formule retoriche spesso proprie della poesia di impegno e attinge verità di esperienza, facendosi in tal modo universalmente comunicabile. Ciò che pareva diverso e lontano diviene una regione della nostra immaginazione e del nostro sentire, parola anche nostra" (seconda di copertina).