“Festa di Rovine” di MIRIAM MARINO

Il Liceo Giorgione e gli Studenti per i Diritti Umani
in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italo-Palestinese Al-Quds

Libro
ti invitano
alla presentazione del libro Festa di Rovine di MIRIAM MARINO
Sabato 17 marzo 2012 alle ore 20.45
Presso l’aula Magna del Liceo Giorgione- Via Verdi 25, Castelfranco Veneto (TV)
Alla presentazione parteciperà l’autrice. Feste di rovine (ed. Città del Sole) racconta storie di giovani travolti dal terrorismo e dalla guerra e di bambini e giovanissimi travolti dal terrorismo e dalla guerra, vite spezzate e famiglie distrutte. E’ questo il filo rosso che unisce la Palestina all’Iraq nell’ultimo libro di Miriam Marino. Il libro è ambientato nella Palestina dei primi anni del 2000, ai tempi della Seconda Intifada e della feroce repressione israeliana, e nella Baghdad dell’occupazione americana del 2003.

Nella raccolta i tanti bambini palestinesi uccisi, che l’autrice nomina uno ad uno, in un tempo in cui i nomi non si fanno più, pur di “ancorarli alla memoria, per trarli dall’indifferenza dei tanti annunci che frettolosamente ci raccontano i telegiornali, mentre noi non ascoltiamo nemmeno, la mente altrove, dietro i nostri problemi… per farli vivere dentro di noi, per impedire che scivolino come anonime ombre nell’oblio, per dar loro consistenza, per onorarli, per affermare che saranno per noi sempre presenti, per fare in modo che il loro martirio non sia stato inutile e possa servire almeno a scolpire nella nostra coscienza l’imperativo morale che quell’orrore, quella sconfinata ingiustizia, quella strage di innocenti non sia mai più…..perché la loro morte non rotoli via senza lasciare traccia come se non fossero mai esistiti. Perché siano tenuti i conti della tragedia e non scivoli tutto nell’indistinto. Perché sia gridato e aborrito lo scandalo della loro uccisione, perché gli indifferenti e gli ipocriti si fermino a riflettere se era veramente giusto e necessario spargere quel sangue innocente

Miriam Marino -Miriam Marino, scrittrice, artista e attivista per i diritti umani, è impegnata in tre associazioni: “Ebrei contro l’occupazione”, “Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese” e “Stelle cadenti – Artisti per la Pace”. Ha pubblicato libri di narrativa, poesia e saggistica, tra cui “Non sparate sul pianista” (1978), romanzo politico sul movimento del ’77, il piccolo saggio “Il misticismo nell’arte contemporanea (1987), le raccolte di poesie sulle donne della Bibbia “Madri di Israele e Ruth” (1999), “Ingiustizia infinita” (2003), racconti sul conflitto israelo-palestinese, “Handala” (2008), e “Gabbie” (2009) racconti sulla Palestina e migranti (ed. Città del Sole). Collabora con riviste d’arte e letteratura e ha partecipato ad alcune mostre di arte contemporanea, in Ungheria e in Italia.

Leave a Reply