“Al-Quds – Istituto di cultura Italo Palestinese” è una libera e democratica associazione senza finalità di lucro, con lo scopo di diffondere e consolidare la reciproca conoscenza di due importanti culture mediterranee: quella italiana e quella della terra di Palestina.
I nostri associati sono italiani e palestinesi allo stesso tempo. Alcuni sono nati in Palestina, altri in Italia, ma tutti amano con uguale intensità queste due terre legate, nonostante i diversi percorsi della storia, da un comune destino.
I drammatici eventi che, quotidianamente, spengono giovani vite in Terra Santa, pongono all’Opinione Pubblica tanti interrogativi ai quali, troppo spesso non si sa dare risposta.
La Palestina non è solo l’oggetto di una sanguinosa contesa di territori tra due popoli; è molto di più. E’ la terra dove per millenni il popolo Palestinese ha vissuto e che, dopo la costituzione dello Stato di Israele, nel 1948, ha visto sistematicamente negare i diritti di questo popolo , e, primo tra tutti, quello alla propria esistenza come Autonoma Entità Sovrana.
Lo spiraglio di Pace che si stava faticosamente aprendo con gli accordi di Oslo, è stato, dopo l’assassinio di Rabin, progressivamente smantellato. Oggi Sharon sta completando quest’opera di definitivo affossamento di qualsivoglia prospettiva di Pace.
Noi, donne e uomini di “Al Quds”, italiani e palestinesi allo stesso tempo, per cuore o per nascita, crediamo ancora possibile riaccendere, dalle ceneri della guerra, la fiamma che possa sciogliere dai cuori l’odio e il rancore. Per questo ci siamo posti quale compito quello di parlare alla gente, di raccontare la storia , la cultura, i sogni di un popolo che non vuole morire ucciso non solo dai carri armati o dai missili di chi illegittimamente occupa la sua terra, ma soprattutto dall’ indifferenza di chi non comprende come la pace possa essere raggiunta solo ponendo fine alle ingiustizie e alle umiliazioni.
Con le nostre iniziative Vorremmo aiutarVi a capire e, al contempo, conoscere le Vostre opinioni. Per questo Vi offriamo la nostra disponibilità per conferenze, dibattiti o seminari, a titolo completamente gratuito, su molti temi tra cui:
- Storia della Palestina nel XX secolo: quali prospettive di pace.
- Israele e Palestina: una convivenza possibile.
- Israele, uno Stato per gli ebrei: quali prospettive per gli israeliani musulmani e cristiani.
- Palestinesi cristiani e musulmani di Gerusalemme, Nazaret e Betlemme.
- La vita nei campi profughi delle N.U. in Cisgiordania e a Gaza.
- La situazione sanitaria in Palestina sotto occupazione militare israeliana.
- La pianificazione urbanistica dello Stato di Israele come sistema di controllo del territorio.
- Agricoltura ed uso delle risorse idriche da parte dello Stato di Israele.
- Difficoltà del sistema scolastico Palestinese in regime di occupazione militare israeliana.
- L’alimentazione in Palestina: un caso tipico di nutrizione mediterranea.
- Mercato del lavoro e libertà di iniziativa economica a Gaza e in Cisgiordania.
- Come nasce uno Stato moderno: il caso Palestina.
- Immagini di Cultura popolare palestinese.
- Conversazioni per l’approccio preliminare alla lingua araba.
Le conferenze, dibattiti o seminari saranno tenuti da uno o più esperti (medici, sanitari, insegnanti, giuristi, ingegneri, architetti, psicologi ecc) e calibrati in relazione alle esigenze che ci prospetterete. Riteniamo preferibile intervenite in gruppi per rendere più vivo e coinvolgente il dibattito e la partecipazione all’iniziativa. Siamo in grado di animare anche un’assemblea numerosa.
Per contattarci, scriverci agli indirizzi, indicati nella sezione Contatti, saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni richieste.
Siamo convinti che la nostra associazione saprà fornire, interessanti strumenti per analizzare eventi fondamentali per comprendere la storia dei giorni nostri.